La Prosciutteria
Aperitivi a Bologna

Bologna

Via Oberdan 19/A
Via Oberdan 19/C

Tutti i giorni 11:45 – 23:00

Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Google suite
Seguici su tripadvisor
Whatsapp

Per noi aprire i nostri locali a Bologna ha rappresentato un punto d’arrivo nella terra dei salumi e del buon vivere, un po’ come fare un master culinario o giocare la Champions League degli insaccati! I nostri due locali di Via Oberdan sono collocati uno di fianco all’altro, in un punto veramente strategico della città: accanto alla zona universitaria a pochi passi dalle due Torri in una deliziosa traversa di Via Rizzoli, la strada che conduce a piazza Maggiore. Se arrivate in città in treno e vi incamminate verso il centro è molto probabile che passiate davanti a noi e ci noterete subito!

In uno dei nostri locali potrete ammirare i soffitti pieni zeppi di salumi e innamorarvi dei nostri Taglieroni ricchi di formaggi, affettati, frutta e verdura che vedrete passare tra i nostri tavoli. Oppure rimanere incantati dalle sfilze di schiacciate ripiene di ingredienti freschi e genuini come la richiestissima con mortadella artigianale al tartufo e crema di gorgonzola DOP al tartufo, una vera goduria!

L’ambiente è sempre molto allegro e giovane, turisti, studenti e bolognesi Doc occupano i nostri tavoli di recupero tutti diversi tra loro acquistati in mercatini dell’usato in giro per l’Italia, con le sedute realizzate con vecchie casse da frutta. Crediamo nel dare una seconda vita agli oggetti e il nostro stile vintage porta i nostri ospiti a fare un tuffo indietro nel passato.

Scendendo alla sala di sotto che a noi piace chiamare “boschetto” (se vi capiterà di entrarvi ne capirete il perché)  si entra in un mondo più tranquillo e riservato, dove l’atmosfera è più intima e rilassata. La forma e le dimensioni del locale sono adatte anche ad accogliere eventi e feste private ed infatti siamo il locale preferito per le feste di laurea, ne facciamo tantissime ed è sempre un gran divertimento. In totale possiamo ospitare circa 80 persone internamente e 20 all’esterno con i nostri tavoli lungo la via.

Bologna Orbedan

L’altro locale è altrettanto uno spettacolo per occhi e palato con la famosa Porchetta artigianale del Chianti esposta in una grande vetrina che da sulla strada e dalla quale è possibile ordinare anche da asporto e godersi quindi una delle nostre specialità percorrendo le vie della città. Una porchetta sempre fresca, fatta secondo la ricetta tradizionale, cotta a legna e tagliata esclusivamente al coltello. Può essere gustata da sola o scegliendo uno dei nostri abbinamenti come quello con burrata e pesto di pistacchio o quello con crema di ricotta, patate al forno e mosto cotto.

E ancora…una gigantesca libreria di liquori che occupa una intera parete attirerà certamente la vostra attenzione. Si tratta di una antico pezzo di arredamento che abbiamo restaurato e ridipinto. I liquori hanno colori sgargianti illuminati da luci a led che riflettono dal basso (una vera chicca per gli amanti di Instagram) e gusti particolari come quello al Rosolio o l’Assenzio oppure la Genziana, lo Zafferano e addirittura il liquore al cioccolato per i più golosi!  

Da non scordare l’ampia gamma di vini anche al bicchiere che spazia dall’Emilia alla Toscana e al resto d’Italia o l’immancabile Spritz che accompagnerà i vostri aperitivi.

Ci trovate aperti tutti i giorni ad orario continuato, anche solo per un panino al volo, per un bicchiere di vino o semplicemente per far due chiacchiere. I prezzi sono davvero competitivi perché il nostro è un locale “democratico e trasversale” che può accogliere proprio tutti!
In ultimo ricordiamo che anche qui come in tutti i nostri locali è possibile fare la spesa e portare a casa vini, conserve e tutti prodotti degustati come una vecchia ma moderna “bottega” di alimentari.